Penna pulizia AirPods 4 in 1 Recensione: Praticamente indispensabile
Se utilizzate frequentemente le cuffiette wireless della Apple, avrete sicuramente notato che dopo un po’ di tempo queste ultime iniziano a sporcarsi e pulirle può risultare difficoltoso. Per fortuna vi viene in aiuto questo gadget progettato specificamente per la pulizia di AirPods, AirPods Pro (E a dirla tutta utilizzabile anche per tantissime altre cuffiette wireless e non).
La migliore penna per pulire le Airpods?
Si tratta di un accessorio delle dimensioni di una penna gel con vari tappi e punte utilizzabili per la pulizia di varie sezioni delle cuffiette. Il prodotto è acquistabile su Amazon sotto vari brand, ed è disponibile sia nella versione 3 in 1, che in quella 4 in 1. Il prodotto oggetto di questa recensione è quello di marca HORJOR, che è quello che vi consigliamo, trovate il link per l’acquisto alla fine di questa recensione.
La penna è realizzata in plastica bianca ed è dotata di un anello centrale traslucido che può essere blu, rosso o di altri colori. La penna dispone in totale di tre tappi contenenti un totale di quattro accessori per la pulizia delle AirPods.
Accessori disponibili
Il lato più alto della penna contiene il primo tappo (il più piccolo di tutti), che custodisce una mini spazzola utilizzabile per rimuovere polvere e detriti dall’interno degli speaker delle cuffiette. La spazzola è realizzata con setole in plastica e svolge decentemente il suo lavoro anche se con l’utilizzo tende a perdere la forma originale.
Sotto questo tappo, sempre nel lato superiore della penna, c’è il secondo tappo più grande contenente un accessorio che ricorda vagamente la punta di una penna stilografica. Questa parte realizzata in metallo serve per grattare dalla retina metallica delle AirPods i residui di cerume (per intendersi si tratta della retina che viene inserita nel canale auricolare, visibile normalmente sulle AirPods classiche e nascosta dai gommini in silicone nel modello Pro). Questa punta stilografica è estremamente efficace nello svolgere il suo lavoro e permette di rimuovere e grattare via anche i residui più piccoli di sporco dalle cuffiette e dalle varie scanalature del case di ricarica. La punta di questo accessorio è leggermente sferica, e questa forma gli permette di essere ancora più efficace durante la pulizia.
Subito sotto la parte metallica troviamo il terzo accessorio di pulizia. Si tratta di un’altra spazzola simile a quella presente sulla punta della penna, anche questa con setole in plastica, utilizzabile per allontanare lo sporco che viene grattato dalla penna metallica. Durante i nostri test abbiamo constatato che questa spazzola tende a mantenere più facilmente la forma originale, ma ciò probabilmente è anche dovuto dalla sua posizione, che la rende leggermente meno pratica da utilizzare rispetto a quella presente sulla punta superiore della penna.
Passiamo ora al lato inferiore della penna per la pulizia AirPods 4 in 1. Sotto questo tappo troviamo un accessorio a cilindro che ricorda vagamente un misto di un cetriolo e un anemone di mare. Nonostante la forma che ad una prima impressione può sembrare alquanto buffa, questo è un accessorio utilissimo: permette infatti di pulire perfettamente il case di ricarica delle AirPods, notoriamente uno degli oggetti più complessi da mantenere puliti. Per utilizzarlo si prende il case delle AirPods senza cuffie inserite e si strofina l’interno della cavità in cui viene inserito lo stelo della cuffietta per caricarsi.l’accessorio permette di utilizzare anche un movimento rotatorio per rimuovere tutto lo sporco e riportare il case allo stato originale.
Oltre ad essere utilissimo dal punto di vista igienico, questo accessorio permette anche di mantenere inalterata la funzionalità delle cuffiette: potrebbe capitare infatti che il troppo sporco vada a interferire con i contatti di ricarica, andando a creare quella situazione spiacevole è che a volte abbiamo riscontrato durante i nostri test in cui le cuffiette, dopo essere state inserite nel case, non vengono riconosciute e non entrano in fase di ricarica, rimanendo ancora connesse allo smartphone.
Ne vale la pena?
Questo prodotto fa bene il suo lavoro e vi permetterà di tenere le vostre sempre pulite e brillanti come se fossero appena uscite dalla fabbrica, anche se le utilizzate in maniera intensiva. Se vi state ancora domandando se valga la pena acquistarlo, smettete di pensarci e prendetelo subito.considerato il prezzo basso, se avete delle AirPods o AirPods Pro è un accessorio praticamente indispensabile. Aggiungiamo che la penna è completamente smontabile e l’accessorio centrale è reversibile, basta afferrarlo dall’anello colorato centrale e si può decidere in che direzione riporlo. Tutti gli accessori dovrebbero poter essere lavabili con acqua e sapone (anche se, va detto, non abbiamo testato questo aspetto).
L’unico lato negativo di questo prodotto è la resistenza ridotta dei peli di una delle spazzole, anche se va detto che comunque il suo lavoro lo svolge senza particolari problemi nonostante dopo qualche utilizzo non mantenga più la forma originale.
Conclusioni
È per questo che possiamo dire che, tenendo conto della facilità di utilizzo e del prezzo estremamente ridotto, questa è senza dubbio la migliore penna per la pulizia AirPods e AirPods Pro. Il punteggio che le assegnamo è di 7 su 10.
La penna per la pulizia AirPods 4 in 1 è disponibile su Amazon cliccando qui.