Instax Mini 11 Recensione: Stampa i tuoi momenti migliori
Chi non si ricorda le vecchie Polaroid che stampavano la foto subito dopo lo scatto? Se siete nostalgici di questo tipo di macchine fotografiche, cercate un’idea regalo differente, o siete appassionati di fotografia e cercate qualcosa di diverso dal solito, questa Instax Mini 11 potrebbe fare al caso vostro.
Caratteristiche tecniche
Si tratta di una macchina fotografica instantanea a pellicole capace di scattare e sviluppare foto a colori nel formato 54 x 86 mm (per intenderci, in formato portrait rettangolare). La macchina è alimentata da 2 batterie AA non ricaricabili, incluse nella confezione. La macchina dispone di un obiettivo con messa a fuoco manuale, spioncino per guardare un anteprima della foto e flash. Questa Instax dispone anche di un laccetto per assicurare la macchina al polso, già incluso nella confezione.
Funzionamento
Per accendere la Instax Mini 11 bisogna premere il pulsante presente sul fianco dell’obiettivo. La lente verrà fuori meccanicamente e la macchina inizierà a caricare il flash (si accende un led che lampeggia). Quando il flash è carico e la macchina è pronta per scattare una foto, la luce smette di lampeggiare e rimane accesa fissa, per segnalare che la macchina è utilizzabile. L’intensità del flash viene regolata automaticamente dalla macchina in base alle condizioni di luce, voi dovrete semplicemente inquadrare il soggetto, mettere a fuoco se necessario e premere il pulsante di scatto.
Le cartucce di ricarica si installano aprendo il grande vano presente sul lato posteriore della macchina e un blocchetto permette di stampare 10 foto a colori. Appena installate una nuova cartuccia, dovete avviare la macchina e premere una volta il pulsante di scatto, la macchina espellerà una pellicola protettiva (che sembra una foto ma non lo è) e da quel momento il pacco cartucce sarà utilizzabile per scattare. È importante notare che, una volta “attivato” il pacco cartucce, non è possibile rimuoverlo dalla macchina prima di avere scattato tutte le 10 foto, pena il deterioramento delle eventuali pellicole rimanenti. Un piccolo oblò permette di leggere il numero di foto ancora disponibili ad essere scattate e stampate.
Quando scattate una foto, la macchina attiva il flash e subito dopo espelle la pellicola, che inizialmente sarà completamente bianca. Lo sviluppo avviene in circa 90 secondi dal momento in cui l’immagine viene espulsa. Vi consigliamo di inserire la pellicola in una scatola o cassetto, ed evitare che prenda luce durante lo svolgimento delle reazioni chimiche che permettono all’immagine di comparire.
La macchina può essere utilizzata per scattare foto a soggetti in formato verticale (formato consigliato, data la dimensione delle pellicole) oppure volendo anche in formato orizzontale. È anche possibile attivare la cosiddetta “modalità selfie” estendendo manualmente l’obiettivo oltre il livello di apertura standard, utilizzando il piccolo specchio rettangolare per comporre l’immagine. Nei nostri test abbiamo riscontrato che all’inizio potreste pensare di stare tirando troppo l’obiettivo per entrare in questa modalità, ma in realtà è tutto normale, e dovete continuare fino a quando non sarà visibile l’anello con la scritta “SELFIE ON”.
Quindi, per chi è pensata questa Instax Mini 11?
Diciamo subito che questa macchina non cerca di produrre foto perfette in UltraHD (e giustamente, aggiungeremmo noi). Le foto che stampa non sono estremamente nitide e capita spesso di avere immagini troppo scure o troppo chiare, quindi se cercate la massima qualità questa macchina non fa per voi.
Tutto ciò non è comunque un problema per l’utente target di questo tipo di prodotto, perché l’obiettivo primario è quello di catturare il momento, avere un ricordo fisico e tangibile di un’emozione, un evento, un esperienza. In un era in cui scattiamo centinaia di foto a settimana, che per la maggior parte finiscono nel dimenticatoio della galleria del cellulare, avere una macchina fotografica instantanea per ricordare le occasioni speciali è qualcosa di alternativo, affascinante e anche cool.
La nostra valutazione è di 9 su 10.
Potete acquistare Instax Mini 11 cliccando qui.