Recensione Xiaomi Cacciavite Elettrico di Precisione: Preciso, veloce, robusto.

0
PXL_20230122_123624624

Oggi vi portiamo la recensione di un’altra chicca in pieno stile Xiaomi: il Mi Electric Precision Screwdriver Kit. Si tratta di un cacciavite a forma di penna, motorizzato, e dotato di punta intercambiabile, concepito per riparazioni di precisione (computer, telefoni, occhiali e ogni altro elettrodomestico in cui si ha a che fare con viti estremamente ridotte).

Com’è fatto

Basta tenere in mano la custodia del kit per percepire subito una sensazione di prodotto premium (e il prezzo effettivamente rispecchia la cosa). Il contenitore è realizzato in metallo ed è dotato di cassetto con apertura a pressione, basta pigiare in alto per vedere spuntare un cassetto completamente estraibile con il contenuto della custodia.

Il cacciavite è molto minimal, in pieno stile Xiaomi, ed è un piacere da usare. I pesi sono ben bilanciati, l’impugnatura appare ergonomica ed i pulsanti di avvitamento sono esattamente nella posizione in cui vorresti trovarli. Tramite il pulsante L/R è possibile avvitare in senso orario ed antiorario, senza necessità di modificare l’impostazione cambiando posizione della mano (come avviene ad esempio nei comuni trapani avvitatori, che hanno un singolo grilletto per attivare il motore nel senso impostato e che hanno un pulsante separato e distanziato per invertire la direzione di avvitamento).

La potenza del motore può essere regolata su 2 impostazioni, accessibili ruotando “il tappo” della penna presente in alto: Opzione I che sviluppa una coppia di 0,05Nm ed è utile per lavori di estrema precisione (smartphone, occhiali, orologi), Opzione II con una coppia di 0,2Nm utile per notebook e altoparlanti intelligenti. C’è anche l’opzione con il pallino ° che permette di disattivare completamente il motore ed utilizzare il cacciavite in modalità manuale, utile per tutte quelle situazioni estremamente delicate in cui si preferisce avere un controllo ancora maggiore sulla rotazione del motore.

Le punte in dotazione

Sono presenti in totale 24 punte differenti di alta precisione, realizzate in acciaio S2 e agganciabili magneticamente al cacciavite (si inseriscono in maniera istantanea, senza bisogno di stringere supporti o avvitare nulla, velocizzando di molto l’operazione di cambio punte).

La dotazione è divisa in 9 tipologie principali (abbiamo le classiche punte “a stella”, le Torx ecc.). Qui sotto trovate un’immagine che riassume meglio di mille parole la dotazione del kit.

In totale, nel kit sono inclusi 18 pezzi con profondità di 28 mm e 6 pezzi con profondità maggiore (45 mm), studiati per le situazioni più complesse come in caso di fori particolarmente profondi o spazi angusti.

Oltre alle punte, il cassetto estraibile è dotato anche di una piccola chicca: un’area per la magnetizzazione delle punte, identificata da questa etichetta con il magnete a ferro di cavallo:

Test sul campo

Abbiamo testato estensivamente questo cacciavite per valutare le sue reali performances, e possiamo dire di essere molto soddisfatti del risultato. Abbiamo usato il Mi Electric Precision Screwdriver per aprire e chiudere elettrodomestici (Aspirapolvere “a scopa”, Robot Aspirapolvere intelligente) e dispositivi elettronici (Notebook, schede madri ecc.) e in tutti i casi non abbiamo riscontrato criticità. Il cacciavite ha svolto egregiamente il suo lavoro, le punte non si sono spanate e il motore ha sempre fornito la coppia giusta per il lavoro. Non essendo presente un indicatore di batteria, non possiamo stimare la quantità di energia utilizzata, ma il cacciavite sembra avere un’ottima autonomia. Dai nostri test emerge che con un utilizzo hobbystico di questo prodotto vi troverete a dover caricare la batteria molto poco frequentemente.

Per chi è

Il target di questo prodotto è duplice: hobbysti, makers e appassionati del marchio da un lato, e professionisti dall’altra. Se avete a che fare per lavoro con riparazioni di elettrodomestici (pensiamo ai negozi di assistenza per cellulari, tecnici di elettrodomestici ecc. questo è un prodotto prezioso da tenere sempre nella vostra cassetta degli attrezzi. è resistente, e vi permetterà di svolgere i lavori in molto meno tempo, giustificando a pieno il suo prezzo, non particolarmente economico (ma comunque ottimo rispetto ad altri prodotti comparabili di altre marche).

Se invece farete un utilizzo hobbystico del kit di avvitamento, il discorso cambia leggeremente. è sempre un ottimo prodotto da tenere a disposizione, ma il suo prezzo può rendere più difficile giustificarne l’acquisto rispetto a un classico cacciavite manuale. Se siete disposti ad affrontare la spesa, rimane comunque un’ottima soluzione per qualsiasi lavoro di precisione.

Giudizio

La nostra valutazione è di 10 su 10. In pieno stile Xiaomi, questo prodotto fa bene il suo lavoro, strizza l’occhio al design, è costruito con materiali di qualità ed ha un feeling premium.

Potete acquistare il Mi Electric Precision Screwdriver cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *