Bticino Misuratore DIN Connesso Recensione: Tutti i consumi sotto controllo nella casa domotica
Disclaimer: ogni modifica agli impianti elettrici deve essere sempre progettata e realizzata esclusivamente da personale qualificato, i contenuti del presente blog sono a scopo esclusivamente didattico, ogni modifica attuata in proprio senza l’ausilio di professionisti qualificati è fatta a vostro rischio e pericolo e TuttoRecensioni.net non si assume alcuna responsabilità circa l’utilizzo di queste informazioni.
Oggi vi portiamo la recensione del modulo misuratore di consumi zigbee Bticino, nome in codice F20T60A. Si tratta di un modulo da installare all’interno del quadro elettrico che permette di leggere l’intensità di corrente che passa in ogni secondo attraverso un filo mediante un toroide misuratore.
L’utilizzo principale di questo Bticino Misuratore DIN Connesso è il monitoraggio dei consumi di un’abitazione (installando il toroide sul filo di fase proveniente dal contatore elettrico), ma a dire la verità il dispositivo può essere utilizzato per leggere il consumo di qualsiasi linea elettrica, come ad esempio pompa di calore o piano a induzione, o anche per monitorare la produzione di un inverter fotovoltaico.
Il dispositivo si presenta nel formato DIN standard e si installa sulle classiche “barre” presenti all’interno del quadro elettrico di un’impianto civile. Viene alimentato tramite due fili inseriti nei morsetti presenti alla base del modulo (V1 per la fase e N per il neutro).
Questo modulo DIN non ha nessuno schermo ma fornisce bensì i dati tramite protocollo Zigbee, il che lo rende facilmente integrabile nei software di gestione della smart-home (come ad esempio Home Assistant, tramite il software Zigbee2MQTT, con cui abbiamo testato il misuratore durante le nostre prove). Il misuratore è dotato di un led che segnala lo stato della misurazione, e che può essere anche utilizzato per individuare il modulo all’interno del quadro e distinguerlo qualora ne fossero installati altri uguali per misurare linee separate.
Durante i nostri test abbiamo riscontrato un’elevata accuratezza nella misurazione dei consumi, e -cosa forse ancora più importante- una frequenza di aggiornamento molto alta (siamo circa su una lettura al secondo). Può sembrare un dettaglio da poco, ma è in realtà fondamentale. Questo dispositivo misura infatti la Potenza (espressa in W), e per poter ricavare una misurazione dell’Energia (esprimibile tramite i famosi kWh) è fondamentale avere letture il più frequenti possibile.
La criticità maggiore di questo Misuratore consumi è sicuramente l’installazione. Il toroide di misurazione della corrente permette di leggere i consumi senza interrompere fisicamente il filo di fase, ma non essendo apribile (come lo sono ad esempio le classiche pinze amperometriche) sarà necessario scollegare il filo da misurare per farlo fisicamente passare attraverso il foro tel toroide e poi ricollegarlo. Vi consigliamo sempre di affidarvi ad un professionista per ogni lavoro riguardante l’impianto elettrico.
Al giorno d’oggi avere sotto controllo i propri consumi in maniera istantanea è più che mai utile, ed avere un Misuratore consumi zigbee apre la porta a tutta una serie di scenari in ambito domotico (immaginate ad esempio di staccare in automatico alcuni elettrodomestici quando si raggiunge il limite di potenza prelevabile dal proprio contratto, in modo da evitare il distacco dell’intero impianto, o anche di accendere e spegnere
La nostra valutazione è di 8 su 10: ottime performances in termini di affidabilità delle misurazioni, velocità di aggiornamento e connettività, sarebbe il misuratore consumi Zigbee perfetto se al posto del toroide ci fosse una pinza amperometrica apribile. Avremmo apprezzato anche di avere ulteriori dati oltre alla potenza in W, quali ad esempio il voltaggio o la frequenza della rete (dati che di per se non sono misurabili tramite toroide, ma a cui comunque il misuratore ha accesso essendo alimentato dalla rete).
Potete acquistare il Misuratore Consumi DIN Bticino Legrand Zigbee cliccando qui.