Xiaomi Mija Tavoletta per Scrittura LCD Recensione: La carta del 21 secolo?
Uno degli ultimi ritrovati in materia di gadget tecnologici creati da Xiaomi è questa tavoletta LCD estremamente semplice, ma anche estremamente funzionale. Si tratta di un piccolo tablet dotato di schermo LCD e di una penna magnetica utilizzabile per prendere appunti, disegnare, scrivere to-do list e fare tutto ciò che fareste con una lavagnetta.
Com’è fatto?
Il design del prodotto è in pieno stile Xiaomi, linee semplici, bianco e minimalismo. Il tablet è realizzato in plastica opaca, piacevole al tatto, è molto leggero e sottile (lo spessore è inferiore ad 1mm). Ha uno schermo nero ed i tratti vengono fuori di un verde bluetto. Non c’è possibilità di scrivere in due o più colori differenti.
Il dispositivo è dotato di una penna magnetica che si aggancia sul lato destro del tablet (e in ciò ricorda lontanamente un iPad della Apple). La penna è sottile e ben bilanciata, ha una punta arrotondata e una piccola clip per essere fissata a un taschino. Non ha una gomma (e non c’è quindi possibilità di cancellare solo parti del disegno) e non ha bisogno di una batteria per funzionare.
Funzionamento e pulsanti
Il tablet ha un unico tasto circolare sul frontale, utilizzato per cancellare il contenuto del foglio e ricominciare da zero. Funziona con una batteria CR2025 (per intenderci quelle a bottone) che si inserisce tramite un piccolo carrellino situato nel lato inferiore sinistro del tablet. Parlando di autonomia, questo tablet è praticamente immortale. La durata della batteria viene misurata in anni, è praticamente eterna. Il motivo di questo ottimo risultato è il fatto che il tablet utilizza energia solo nel momento in cui si preme il bottone per cancellare lo schermo. Normalmente infatti, scrivere con la penna sullo schermo non richiede l’utilizzo della batteria e non richiede energia nemmeno mantenere l’immagine fissa sullo schermo.
Sul lato della tavoletta c’è poi un piccolo interruttore che consente di attivare il blocco del contenuto dello schermo, andando essenzialmente a disattivare il pulsante tondo per cancellare il contenuto. Può capitare infatti di premere accidentalmente il pulsante gomma frontale durante l’utilizzo o magari mentre il tablet si trova in uno zaino o in una borsa. Xiaomi ha quindi voluto introdurre questa funzionalità per evitare che il contenuto venga accidentalmente cancellato.
Dal punto di vista delle dimensioni, il tablet è leggermente più piccolo di un foglio A4. Per darvi un’idea delle dimensioni, è praticamente quella di una rivista. A nostro parere è la dimensione adatta per avere un’area di scrittura sufficientemente grande, risultando allo stesso tempo comodo da trasportare e riporre in uno zaino o in una borsa.
Il funzionamento è assolutamente intuitivo e non è necessario nessun tipo di configurazione. Basta inserire la batteria nel carrellino ed il tablet è pronto out-of-the-box per ricevere testo o disegni.
Perché comprarlo
I più grossi lati positivi di questa tavoletta sono sicuramente la semplicità di utilizzo e la bassissima curva di apprendimento (chiunque riesce velocemente a capire come utilizzarlo senza bisogno di istruzioni o tutorial), uniti al design minimale ed alla batteria praticamente eterna.
Il tablet è estremamente economico, e per il prezzo è praticamente un acquisto impulsivo. Qui Xiaomi non ha assolutamente cercato di offrire centinaia di funzioni differenti (come ad esempio retroilluminazione dello schermo, che tra l’altro finirebbe per scaricare velocemente la batteria, oppure la capacità di salvare e condividere via Bluetooth i disegni). Al contrario, la tavoletta fa un’unica cosa, ma la fa davvero molto bene. Il tablet sta benissimo appoggiato su una superficie o su uno stand, ma volendo potrebbe anche essere adattato per venire appeso al muro (purtroppo la tavoletta di default non ha nessun gancio o scanalatura con cui agganciarsi ad un chiodo).
È comunque un prodotto davvero perfetto per prendere appunti velocemente o (quello che noi crediamo sia il suo utilizzo principale) per scrivere liste di cose da fare o liste della spesa.
Lati negativi
Con un prezzo così basso è difficile trovare molti contro… Se proprio dovessimo sforzarci diremmo la mancanza di un ulteriore interruttore per bloccare anche la scrittura, e non solo la cancellazione. Infatti anche quando il tablet è in modalità “cancellazione bloccata” è comunque possibile utilizzare la penna per scriverci sopra, e questo può portare a segni non desiderati dati dalla pressione degli oggetti se il tablet viene riposto in uno zaino o borsa. Se ci fosse quindi anche un pulsante per bloccare la scrittura sarebbe la tavola perfetta per prendere degli appunti di corsa, avendo la certezza di preservare ciò si è scritto.
Conclusioni
Tutto sommato quindi, la nostra valutazione è un punteggio di 8.5 su 10.
Il tablet è disponibile su Amazon con spedizione veloce cliccando qui.